Agrandir la taille le texteTaille normale du texteDiminuer la taille du texte

Il popolo suizzero ha ampiamente accettato la prescrizione medica delle sostanze stupefacenti.

Il consumo di cannabis porta al consumo di eroina?

Uno dei luoghi comuni più diffusi è che il consumo di cannabis costituisca una sorta di anticamera al consumo di eroina. Questa convinzione è assolutamente priva di fondamento scientifico!
Essa si basa sulla osservazione superficiale del fatto che la maggior parte dei consumatori di eroina riferisce di avere "incominciato" con i derivati della cannabis.

Per stabilire, in maniera scientificamente corretta, l’esistenza o meno di un nesso tra i due fenomeni bisogna ribaltare i termini della questione.
Non bisogna cioè chiedersi quanti consumatori di eroina abbiano fatto le loro prime "esperienze" con gli spinelli, ma al contrario: quanti fra i consumatori di cannabis passano prima o poi all’eroina?

Dati ricavabili dalla esperienza olandese dimostrano che appena il 4,3% dei consumatori di cannabis ha provato l’eroina almeno una volta e che appena lo 0,2% è divenuto un consumatore abituale di questa sostanza.

Se ciò non bastasse le due sostanze sono profondamente differenti dal punto di vista chimico e farmacologico, agiscono su differenti recettori, hanno modalità di assunzione ed effetti profondamente diversi.

Nulla quindi, se non i pregiudizi, ahinoi assai duri a morire, autorizza a ritenere che il consumo di derivati della cannabis porti al consumo di eroina.

http://www.geocities.com/TheTropics/Shores/1244/_parrella.htm - 16.11.04
Data di pubblicazione martedì 16 novembre 2004 17:22

http://www.cannabis-helvetica.ch
http://www.swisshempshop.com