Agrandir la taille le texteTaille normale du texteDiminuer la taille du texte

Il popolo suizzero ha ampiamente accettato la prescrizione medica delle sostanze stupefacenti.

L’olio essenziale : un altro tesoro della canapa

Malgrado la repressione poliziesca, i ladri e ciò che viene detto, molti nostri concittadini si meravigliano che continuamo a piantare varietà ricche di THC. La risposta è semplice. Per ottenere un buon rendimento da un olio etereo essenziale di alta qualità olfattiva e terapeutica, ma soprattutto esente di THC, Chanvre-Info deve distillare al vapore acqueo delle piante grasse e odoranti, contenenti il meno possibile di semi. Cioè, più la pianta è resinosa e sinsemilla e più l’olio essenziale avrà un valore commerciale sul mercato ufficiale e perderà qualsiasi valore sul mercato nero. Un paradosso scientifico che provoca inequivocabilmente delle seccature giuridico-poliziesche.

L’operazione di estrazione dell’olio essenziale di canapa per distillazione assomiglia a quella di altre piante. Il vapore che attraversa il tino (vasca) pieno di canapa porta con sè le molecole. Il vapore carico di essenza circola in una serpentina immersa nell’acqua fredda e si trasforma in acqua. Alla fine, l’olio essenziale si separa da quest’acqua per la differenza di peso e di densità. Attualmente, un centinaio di elementi inventoriati (principalmente dei mono e sesquiterpeni) fanno parte della composizione di quest’olio. Si ottengono differenti qualità con piante fresche o secche.

La qualità e la quantià di olio essenziale ottenuto con delle varietà eurocompatibili non ci permettono la sopravivenza. Queste piante industriali sono state selezionate per le loro qualità fibrose o ricche di semi e non per il loro profumo. Questa caratteristica interessa pure i consumatori a fini ricreativi, tutto ciò ci obbliga a spendere parecchio nella sicurezza dato che non intendiamo farci rubare le piante da dei giovani. Inoltre le numerose quantità di semi prodotte da queste varietà ermafrodite producono materia grassa che si mescola al vapore e rischia d’immettere delle particelle di THC nell’olio, rendendolo così invendibile nell’immenso mercato americano.

Oggigiorno centinaia di prodotti alimentari sono aromatizzati con olio essenziale di canapa. Il più famoso, come il tè freddo o le pasticche per la gola che sono in vendita nei distributori automatici Selecta, con l’etichetta al rovescio a causa dei forti tabu. Molte birre a base di canapa sono in vendita nei pub e in certi supermercati. Queste società ci comandano l’olio e fabbricano questi prodotti secondo le loro ricette. Ricordiamo che in numerosi paesi la canapa era l’aroma più utilizzato nella birra prima dell’arrivo del lupolo.

I pochi produttori di aromi che utilizzano ancora dei prodotti naturali dispongono ora di un profumo supplementare nella loro paletta creativa. Per combinazione, quest’olio è anche un eccellente fissatore di odori. Associato o no all’olio di canapuccia (semi di canapa), esso costituisce un elemento apprezzato della cosmesi naturale. Esso profuma gradevolmente i prodotti e agisce sulle infiammazioni e la cicatrizzazione delle ferite del cuoio capelluto, rinforza il rivestimento del pelo ed accentua l’effetto rilassante dei massaggi della testa.

Questo miscuglio di olii della canapa costituisce un fluido per massaggi rilassante ed antiinfiammatorio. Inoltre ammorbidisce la pelle secca e cicatrizza le ferite dovute a certe malattie dermatologiche. E’ pure utilizzato in caso di affaticamento muscolare, crampi, gonfiori, paraplegia e membro fantasma...

Nell’aromaterapia, quest’olio essenziale ha un’azione calmante, rilassante, stimolante e riequilibrante. Esso decongestiona il sistema respiratorio e favorisce così la bronco-dilatazione, protegge dalla tuberculosi. Sciolto nell’acqua oppure su una zolletta di zucchero, ha proprietà antibiotiche e combatte le infiammazioni del tubo digestivo. Applicato puro o diluito, avrebbe anche un’azione sulla psoriasis e le micosi.

Il fatto di avere così poche informazioni su quest’olio essenziale, è che questo prodotto è stato scoperto recentemente e che gli esperti ed i consumatori non hanno ancora molta esperienza in questo campo. Molti gruppi di ricercatori lavorano sull’abilitazione delle sue applicazioni. Vi faremo sapere sulle loro scoperte.
- Si può comandare d’urgenza la canapa utile sul sito di Cannabis Helvetica (Swiss Hemp Shop, de)
- Si può comandare d’urgenza la canapa utile sul sito di Cannabis Helvetica (Swiss Hemp Shop, fr)

Laurent Appel

P.S.

JPEG - 88.5 Kb
IMG/composition_of_essential_oil_1.jpg
JPEG - 96.2 Kb
IMG/composition_of_essential_oil_2.jpg
JPEG - 91.4 Kb
IMG/composition_of_essential_oil_3.jpg
  • Pour obtenir un bon rendement d'une huile étherique essentielle de haute qualité olfactive et thérapeutique mais surtout sans THC, Chanvre-Info doit distiller à la vapeur d'eau des plantes grasses et odorantes, contenant le moins de graines possibles.
  • Essential oil: another hemp treasure.(Ethereal oil) Hundreds of food products are aromatized with hemp essential oil today. The most popular products like ice-tea or cough pills are being sold in the dispensers of Selecta network with an inside out placed label - as the taboos are still surviving. Hemp beers of many various brands are sold in pubs and supermarkets. These companies buy the oil from us and manufacture their products on their own, following their own recipes. It should be noted that before the fashion of hope aroma, in many countries the hemp aroma was used instead.
  • In der Aromatherapie hat ätherisches Hanföl je nachdem eine beruhigende, entspannende, stimulierende oder ausgleichende Wirkung. Dieses essentielle Öl reinigt sanft die Atemwege, fördert die Bronchodilatation und schützt damit vor Tuberkulose. Mit Wasser verdünnt, oder unverdünnt auf einem Stück Zucker, wirkt es als natürliches Antibiotikum und bekämpft Entzündungen der Verdauungsorgane. Die verdünnte oder reine Essenz soll auch gegen Psoriasis und Mykosen wirken.
Articoli modificato sabato 20 ottobre 2007 18:02, Data di pubblicazione mercoledì 15 giugno 2005 11:25

http://www.cannabis-helvetica.ch
http://www.swisshempshop.com