Agrandir la taille le texteTaille normale du texteDiminuer la taille du texte

Il popolo suizzero ha ampiamente accettato la prescrizione medica delle sostanze stupefacenti.

Paesi Bassi: i governi di Canada, Germania e Italia sono interessati alla cannabis terapeutica dei Paesi Bassi

Bollettino IACM del 18 Gennaio 2007

In un comunicato del 31 ottobre, H Hoogervorst, ministro della sanità, del benessere e dello sport dei Paesi Bassi, ha informato il parlamento olandese che i governi canadese, tedesco ed italiano sono interessati alla cannabis terapeutica prodotta sotto la supervisione del ministero della sanità olandese, e venduta nelle farmacie dei Paesi Bassi, allo scopo di distribuirla ai pazienti dei propri rispettivi paesi.

Nella sua lettera di due pagine Hoogervorst illustra l’attuale situazione del progetto sulla cannabis terapeutica e sottolinea che tale progetto sarà prolungato di almeno un altro anno. Verificandosi determinate circostanze, potrà anzi essere prolungato a quattro anni. Tale decisione è stata presa in base ad un piano di sviluppo farmaceutico di un consorzio di ditte olandesi, nonché alla domanda di registrazione del Sativex inoltrata da GW Pharmaceuticals. E’ anche importante che in futuro i costi del progetto non superino i ricavi come avviene adesso.

Ad oggi, meno pazienti del previsto acquistano cannabis nelle farmacie. Introiti aggiuntivi provengono da compagnie nazionali ed estere che hanno comprato il materiale della pianta per isolare il THC e per lo sviluppo di prodotti farmaceutici. Inoltre, i governi canadese, tedesco e italiano hanno espresso il loro interesse ad acquistare cannabis terapeutica olandese per i loro pazienti. Nella sua lettera, il ministro afferma anche che i maggiori introiti provenienti da pazienti, governi o ditte farmaceutiche permetterebbero di ridurre il prezzo della cannabis terapeutica per i pazienti olandesi.

La lettera del ministro della sanità è disponibile al sito: http://www.minvws.nl/kamerstukken/g... cannabis.asp

(Fonte: comunicazione di H Hoogervorst al presidente della camera bassa del parlamento olandese del 31 ottobre 2006, Newsletter dell’Ufficio per la Cannabis Terapeutica del 24 novembre 2006)

Data di pubblicazione venerdì 9 febbraio 2007 00:59

Articoli legati alla parola-chiave


http://www.cannabis-helvetica.ch
http://www.swisshempshop.com