Agrandir la taille le texteTaille normale du texteDiminuer la taille du texte

Il popolo suizzero ha ampiamente accettato la prescrizione medica delle sostanze stupefacenti.

RAPPORTO SICUREZZA INTERNA DELLA SVIZZERA 2004

La coltivazione e il traffico di prodotti derivati dalla canapa sono lucrativi e perciò attirano le organizzazioni criminali.

In tal modo aumenta anche il rischio che gli spacciatori propongano anche altre droghe ai consumatori di canapa.

Extraits:

Stupefacenti

Nonostante la loro diminuzione, il traffico e il consumo di eroina costituiscono ancora un problema importante sul mercato svizzero della droga, mentre continua a essere di moda la cocaina. Gruppi dominicani si sono imposti sul mercato della cocaina. Questi gruppi, attivi tra l’altro anche negli Stati Uniti e nei Paesi Bassi, trafficano soprattutto con grandi quantità. A causa della chiusura di molti negozi di canapa, il commercio di tali prodotti si svolge di nuovo di nascosto ed è diminuito il numero di persone che vengono in Svizzera per procurarsi la sostanza («turismo della canapa»).

Mutazioni nel mercato della droga

Il mercato svizzero della cocaina è in continua espansione. Oltre ai politossicomani socialmente marginali, tra i consumatori di cocaina figurano anche giovani adulti ben integrati che consumano regolarmente cocaina e giovani consumatori occasionali che assumono cocaina soprattutto nel fine settimana, spesso anche in combinazione con altre sostanze. Il traffico di cocaina è in mano a persone di diverse nazionalità. È in particolare la lotta contro gli spacciatori dell’Africa occidentale a richiedere il dispiego di importanti risorse da parte della polizia. Il mercato dell’eroina è dominato da gruppi di etnia albanese che tuttavia hanno ceduto lo spaccio da strada ai tossicomani. Infine, il mercato dei derivati della canapa ha ritrovato il carattere clandestino più marcato che rivestiva prima dell’esplosione del numero dei negozi di canapa negli anni Novanta.

Linea dura nei confronti dei produttori e dei trafficanti di canapa

Il consumo di canapa è ampiamente diffuso tra i giovani e sembra stabilirsi a un livello elevato. Secondo i risultati dello studio «Salute e stile di vita degli adolescenti dai 16 ai 20 anni in Svizzera (2002) SMASH 2002», anche se la maggior parte dei giovani consuma la canapa soltanto occasionalmente, il 13 per cento dei ragazzi e il quattro per cento delle ragazze ammette di fumarla quotidianamente. La linea dura adottata nel perseguire penalmente i produttori e i trafficanti di canapa che si osserva da tre-quattro anni a questa parte si è confermata nel 2004. La produzione e il traffico di tali prodotti proseguono anche se clandestinamente. Nel maggio scorso è stata scoperta una decina di siti di produzione nella Val-de-Travers (Neuchâtel). La coltivazione e il traffico di prodotti derivati dalla canapa sono lucrativi e perciò attirano le organizzazioni criminali.

Politossicomania

Il consumo parallelo di diverse sostanze quali cocaina, droghe sintetiche, canapa e alcool da parte dei giovani è preoccupante poiché la politossicomania comporta gravi conseguenze a lungo termine. Inoltre, la refrattarietà alla terapia aumenta considerevolmente in presenza di un consumo regolare o in dosi sempre maggiori di più di una sostanza psicoattiva che crea dipendenza.

Canapa

Il traffico di prodotti derivati dalla canapa si trova in una fase di riorganizzazione: i piccoli siti di produzione sostituiscono quelli grossi, le importazioni potrebbero aumentare a scapito della produzione indigena così come lo spaccio da strada. In tal modo aumenta anche il rischio che gli spacciatori propongano anche altre droghe ai consumatori di canapa.I trafficanti africani sarebbero in grado di rilevare lo spaccio da strada di canapa.

RAPPORTO SICUREZZA INTERNA DELLA SVIZZERA 2004 pdf

  • Damit nimmt auch das Risiko zu, dass Strassenhändler Cannabiskonsumenten mit anderen Drogen in Berührung bringen.
  • Le risque que ces substances soient proposées à de jeunes consommateurs par des dealers vendant d'autres drogues est réel.
Articoli modificato sabato 28 maggio 2005 02:18, Data di pubblicazione sabato 28 maggio 2005 01:53

http://www.cannabis-helvetica.ch
http://www.swisshempshop.com